Perché un diario? E perché un diario di bordo?
Un diario nasce dalla volontà di riepilogare accadimenti, nasce per compiere un'operazione di autoestrazione, rintracciare spunti diluiti nel fluire della quotidianità e azzardare una ri-connessione. Il diario è un prodotto di no-fiction: frammentato o comunque annodato a posteriori racconta un percorso di cui si conosce solo l'attimo appena accaduto e al limite si può provare ad immaginare il successivo. Insomma è un contenitore di vita in differita.
Altra cosa è il diario di bordo: quello che il viaggiatore si mette davanti ancor prima di intraprendere un viaggio, un'esplorazione, ipotizzando di arrivare alla conclusione avendo raggiunto il proprio obiettivo e annotando le tappe di avvicinamento, i momenti che si suppongono salienti pur non avendo modo, a priori, di verificarne la giustezza.
IsolaNuda è un sistema complesso: pieno di ingranaggi sovrapposti e concatenati che si muovono e si connettono tra di loro con cadenza periodica. Il diario di bordo tenta, allora, di scendere nella sala macchine e raccogliere istantanee del viaggio in corso. Per questo, il BLOG c'è sembrato lo strumento più adeguato e a cui demandiamo il compito di raccogliere sensazioni che divengono stimoli che, a loro volta, divengono curiosità che, ancora una volta, si trasformano in sensazioni che, a loro volta, si trasformano in suggestioni...
eccetera eccetera eccetera
Lasciamo quindi al BLOG il compito di scrutare l'orizzonte e attendere, poco alla volta, il delinerarsi dei contorni dell'IsolaNuda e offriamo a questo spazio il compito di raccogliere le istanze progettuali, di "fare il punto".
IsolaNuda è un alambicco in cui si riversano differenti materie prime: alcune si mescolano e sintetizzano nuove sostanze, altre evaporano ed impregnano l'ambiente circostante, altre ancora precipitano mantenendo la loro identità primigenia.
Il diario di bordo verso l'IsolaNuda inizia QUI: prime sollecitazioni trasformate in suono e immagine che partono dai dati raccolti in questi mesi.
Buona visione e soprattutto buona continuazione
darioriccobono per Visionaria/isolaNuda |